It  -  Fr  -  En

Ottin Elio, viticulteur encaveur

L’azienda nasce da una passione: la passione per coltivare la terra.
E dove potrebbe nascere altrimenti il desiderio di fare vino?

Nel 1989 Elio Ottin era giovane e non aveva paura di sognare.
Dopo la formazione presso l’Institut Agricole Regional, all’età di 23 anni acquista i primi appezzamenti di terra nell’area tra i comuni di Quart e Saint-Cristophe. Era un terreno vergine, difficile da lavorare, con forti pendenze e uno scheletro molto grande. Un terreno che qualche anno dopo diverrà ‘terroir’ e segnerà con un impronta inconfondibile tutti vini del domaine conferendone minerlità e verticalità: vero e proprio patrimonio dei vini dalle montagne valdostane.

Ma parlar di vino è ancora presto e l’azienda come noi la conosciamo oggi nasce su tre versanti contemporaneamente: la coltivazione di mele, di uva e l’allevamento di bovini. Si tratta di piccoli appezzamenti e pochi capi di bestiame, ma il momento è buono e con la giusta determinazione crescere sembra davvero possibile. Le mele venivano commercializzate direttamente, mentre l’uva veniva conferita alla Cave des Onze Communes (Aymavilles – Aosta) e il latte era acquistato dai locali caseifici per la produzione della Fontina.

Una decisione importante

Nel 1999 Elio prende quella che si rivelerà la scelta più importante e giusta della sua vita: lascia definitivamente il posto fisso negli uffici regionali per dedicarsi interamente alla sua attività. Fame di migliorare, passione ed entusiasmo portarono in breve l’azienda a espandersi fino ad arrivare a una superficie di 13 ha così divisi: 4 ha a vite, 4 ha a meleto e 5 ha a pascolo.
Nel 2000 parte il progetto per la costruzione del nuovo complesso che comprenderà una stalla, una cella frigo per le mele, un magazzino e la casa.

E arriviamo così al 2007

Elio Ottin durante la vendemmia

Ci sono sogni che sono talmente grandi e importanti che li si custodisce gelosamente dentro sè fino al giorno in cui si riesce a realizzarli. Così è stato per Elio e per il suo sogno, quello di incidere il proprio nome su di una bottiglia e versarci dentro la propria essenza: la creazione del proprio vino.
Il 2007 diventa così l’anno zero, con una produzione di 30 mila bottiglia e 3 vini: la Petite Arvine, il Pinot Noir e il Torrette Superieur. Il sogno è realizzato.

Arrivano i nuovi vini

Negli anni successivi la gamma dei vini viene rinforzata con l’arrivo del Fumin (vitigno autoctono vinificato in purezza) e nel 2011 dal Nuances, selezione di Petite Arvine vinificata in legno.
Nel 2009 i vini Ottin entrano nel catalogo della distribuzione Cuzziol Grandi Vini, che ne gestisce tutt’ora la vendita sul territorio nazionale e nello stesso anno viene inaugurata la nuova cantina (originariamente il locale di vinificazione era diviso con altri due produttori locali all’interno della azienda agricola Rosset Terroir, Quart), situata esattamente sotto casa. Uno spazio ancora piccolo ma ben organizzato che negli anni si completerà e nel 2015, con l’ultimo ampliamento, ci restituisce quella che oggi noi tutti conosciamo come la cantina di Elio Ottin.

Il successo più grande

Vigne di Quart, Valle d'Aosta

Con l’inserimento di 3 ha nel 2014 si può con buona probabilità dire che a livello quantitativo si sia arrivati alla dimensione ideale, ma la strada per la qualità è un percorso infinito verso l’alto. Ma a percorrerlo Elio non è più solo: al suo fianco c’è ora il figlio, Nicolas, e questo è ciò che lui stesso definisce il suo successo più grande.

Fraz. Porossan Neyves, 209 - 11100 Aosta - Italy
Tel. +39 347 40 71 331 - Mail info@ottinvini.it
PI 01102590070 - CF TTNLEI66D02A326I

VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA