It  -  Fr  -  En

L'amore per il nostro lavoro

“Mi piace fare il vino...."

“Mi piace fare il vino. Perché il vino è l’unico prodotto derivato dalla coltivazione della terra, insieme forse ai formaggi, che eleva l’agricoltura e l’agricoltore ponendolo all’unico livello sociale che gli spetta: il più alto.”

Sì, perché spesso nella società si tende a declassare professioni come quella del contadino definendole semplicemente ‘bassa manovalanza’ e relegando l’agricoltore ad un gradino della scala sociale troppo basso. Si tende a innalzare sempre il mito dell’eroe e del materialismo. Miti che appaiono vuoti e privi di sostanza.

Ma forse è proprio perché l’importanza del lavoro svolto da chi coltiva la terra sta alla base del miracolo della vita che oggi alla massa tutto questo appare poco chiaro e non evidente. Abbiamo troppo, e non sappiamo più da dove viene. Cosi analizzando meglio quelli che sono i beni primari per l’uomo ci rendiamo conto che il cibo è una necessità dalla quale nessuno può prescindere. Ecco chi è davvero il contadino: un intellettuale della terra, colui che da la vita.

Il vino invece è sempre stato avvolto da un alone di miticità e leggenda dando al viticoltore la giusta visibilità per il suo lavoro e valorizzandone gli sforzi. Ma credo comunque che quante siano le albe viste da chi lavora la vigna nessuno lo sappia davvero e quanto faccia male la schiena durante una giornata di campagna in pochi l’abbiano sentito.

E poi il vino è comunicazione. Ogni volta che stappiamo una bottiglia versiamo nel bicchiere una storia. La storia di chi quel vino l’ha voluto, ci ha creduto o gli è stato tramandato. E ogni sorso serve per arricchirci. Come quando si conosce una persona nuova. Perché non esiste un vino che non rispecchi completamente la personalità di chi l’ha prodotto.

Fraz. Porossan Neyves, 209 - 11100 Aosta - Italy
Tel. +39 347 40 71 331 - Mail info@ottinvini.it
PI 01102590070 - CF TTNLEI66D02A326I

VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA