It  -  Fr  -  En

Non Expedit

Il Syrah è un vitigno presente nella nostra regione ormai da tempo. La scelta di produrre questa varietà è da ricercare soprattutto nelle caratteristiche del nostro terroir: per comprendere davvero il Syrah in Valle d’Aosta bisogna guardare al suolo granitico, alle alte temperature estive e all’altitudine dei vigneti.

Un Syrah di montagna, dunque, in cui la generosità aromatica precede una bevuta fine ed elegante, dando a questo vitigno bevibilità e tensione, caratteristiche non sempre accomunabili a questo vitigno.

In reazione alla soppressione degli ordini religiosi e alla confisca dei beni immobili della Chiesa da parte del Regno d’Italia, con il “Non Expedit” (letteralmente “non conviene”) la Santa Sede dispose il divieto ai cittadini cattolici italiani di partecipare alla vita politica nazionale. Ma c’è chi si oppose. Il terreno da cui nasce questo vino faceva parte del patrimonio espropriato alla Chiesa e fu acquistato da una famiglia del posto ad un prezzo vantaggioso, ma ad un costo molto elevato nella società dell’epoca: la scomunica.

Note di degustazione

Rosso lampone vivo, con riflessi purpurei. La confettura di more, i frutti di bosco selvatici e la frutta rossa matura sono seguiti da leggere note erbacee di fieno di pascolo, dalla liquirizia e dalla nettezza del pepe nero. Un profilo gustativo di grande freschezza ed eleganza che, insieme alla setosità della trama tannica, dà un vino dalla spiccata intensità e persistenza.

Scarica la brochure del Clairet

Scarica il pdf - pdf 121,54 KB

Fraz. Porossan Neyves, 209 - 11100 Aosta - Italy
Tel. +39 347 40 71 331 - Mail info@ottinvini.it
PI 01102590070 - CF TTNLEI66D02A326I

VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA