It  -  Fr  -  En

L'etica aziendale

"L'idea di sostenibilità va presa nella sua totalità e una buona sostenibilità deve tenere conto di tutti le parti da cui è caratterizzata : ambientale, sociale, economica, ... L'equilibrio è la chiave di volta per interpretare la natura e rispettarla."

Quando si lavora così a stretto contatto con la natura si percepisce un peso maggiore sulle spalle rispetto ad altri: la responsabilità di rispettarla più di tutti. Certo, provenire da un contesto così rurale come era quello della Valle d'Aosta degli anni '60 non può che facilitare le cose: agli abitanti dei nostri villaggi, come le nostre famiglie, era ben chiaro il concetto che dalla natura si doveva prendere solo il necessario per vivere e, nella misura possibile, si doveva restituire alla natura stessa ciò di cui aveva bisogno. Era un' agricoltura di sussistenza, in cui ogni mestiere diventava indispensabile e nulla veniva sprecato.

Questo concetto tramandato nelle generazioni trova una fedele dimora all'interno di Elio che, grazie alle moderne tecnologie, rende possibile ciò che in quegli anni sembrava impensabile. L'energia che alimenta l'azienda infatti proviene interamente da fonti rinnovabili. L'elettricità è fornita dalla rete di incanalamento delle acque montane e da pannelli fotovoltaici, i sistemi di riscaldamento del complesso sono gestiti da pannelli solari e da un impianto a biomassa vegetale che utilizza la legna proveniente dai boschi circostanti sotto forma di cippato. La cantina inoltre è situata sotto terra e non necessita di regolamento termico.

Ma la sostenibilità non si limita al solo complesso aziendale e si estende anche alla campagna. Crediamo nel principio della lotta integrata e tendiamo a privilegiare sempre una coltivazione di tipo biologica laddove è possibile con l'obiettivo di accrescere la nostra esperienza e approcciarsi sempre di più a un' agricoltura pulita. La concimazione dei vigneti è affidata al letame prodotto dalle vacche di nostra proprietà e il fieno per l'inverno viene raccolto per la quasi totalità dai pascoli adiacenti alla stalla.

Facciamo parte di un sistema in cui non è l'uomo a essere messo al centro, ma l'ambiente. Non si possono piegare le forze naturali. Dobbiamo imparare a conviverci, perché abbiamo i mezzi e le conoscenze per farlo.

Fraz. Porossan Neyves, 209 - 11100 Aosta - Italy
Tel. +39 347 40 71 331 - Mail info@ottinvini.it
PI 01102590070 - CF TTNLEI66D02A326I

VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA