It  -  Fr  -  En

Fumin Vallée d'Aoste DOC

VdA DOP Fumin

Intenso, pieno, ricco di profumi e di spigoli, di cortesia e ruvidità. Un vino controverso capace di portarci però là dove nessun altro ci ha mai portato prima. Note di marasca, more e cassis poi cioccolato e scatola di sigari. Al sorso sorprende per leggerezza e dinamismo. Austero, si muove in bocca cambiando intensità e sensazioni aromatiche. Ricorda la terra, ricorda la fatica e la speranza di chi, ancora incompreso, prova a esternare il suo talento, la sua capacità di essere unico. Unico e vero.

Vitigni

Vitigno autoctono valdostano la cui coltivazione era diffusa nei settori dell’alta e media valle. Le prime notizie riguardanti questo vitigno risalgono al lontano 1711 e successivamente agli scritti di Lorenzo Gatta intorno alla prima metà dell’Ottocento. Già in questi testi il Fumin viene descritto come un vitigno resistente al freddo e con ottime capacità enologiche: aspro, austero, carico di colore, non bevibile da giovane e atto all’invecchiamento di lunga durata.

Oggi l’interesse per questo vitigno cresce sempre di più, con un progressivo aumento della superficie coltivata. La tendenza odierna è quella di vinificare il Fumin in purezza, ma molto interessanti sono i risultati di questo vino in assemblaggio, anche a basse percentuali (10/20 %).

 

Fumin Vallée d'Aoste DOC - pdf 106,91 KB

Fraz. Porossan Neyves, 209 - 11100 Aosta - Italy
Tel. +39 347 40 71 331 - Mail info@ottinvini.it
PI 01102590070 - CF TTNLEI66D02A326I

VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA